Nuove aperture in Veneto: la sfida continua

Dopo gli ottimi risultati sulla piazza friulana, il Gruppo punta su Treviso cui seguiranno, entro la fine dell’anno, le inaugurazioni delle filiali di Mestre e Padova

 

Dopo Udine, Cervignano, Trieste e Pordenone, è la volta di una nuova filiale a Treviso. Così Gallas Group, Agenzia del Lavoro autorizzata dal ministero e specializzata nella ricerca e selezione di badanti e colf, chiude il cerchio in Friuli e inizia una nuova avventura in Veneto.

“Come piazza per cominciare una serie di nuove aperture in Veneto abbiamo scelto Treviso”, racconta Alberto Gallas, fondatore, insieme al fratello Lorenzo, di Gallas Group. “Sia perché è la città geograficamente più vicina a Pordenone, sia perché ha un bacino di utenze con esigenze che rispecchiano molto quelle della vicina città friulana, dove in questi mesi abbiamo ottenuto ottimi risultati. Mestre – prosegue Gallas – sarà la prossima apertura, prevista per fine anno, cui seguirà l’inaugurazione di una successiva filiale a Padova”.

L’apertura dei nuovi uffici a Treviso “è per noi anche un test. Fino ad ora – ricorda – abbiamo lavorato in Friuli Venezia Giulia che, in quanto Regione Autonoma, offre diverse agevolazioni, aiutando da un lato le famiglie che richiedono assistenza, dall’altro lo sviluppo del settore”.

Fondato nel 2013, Gallas Group ha vissuto una crescita esponenziale, con la media di una nuova apertura all’anno. “L’idea di fondare l’attività è nata da un’esperienza personale: quando in passato abbiamo avuto bisogno di trovare personale domestico per la nostra famiglia, abbiamo notato l’assenza di una realtà, strutturata a livello aziendale, che potesse soddisfare le nostre esigenze e aiutarci nella ricerca di una badante.

Ancora oggi, a livello interregionale e nazionale, non esiste una società con tali caratteristiche. Questo – spiega – è un mercato che da sempre si muove grazie al passaparola e al lavoro di cooperative sociali di piccole-medie dimensioni, ma mancava un player con valore interregionale”. Così è nata l’idea di fondare Gallas
Group. “Dopo aver ottenuto l’autorizzazione dal ministero quale Agenzia del Lavoro, abbiamo deciso di puntare su una specializzazione ben precisa: quella di selezione di personale domestico. Il primo anno di gestazione è stato indispensabile per definire l’impostazione dell’attività, il format che ci distingue e il modello di business da adottare”.

Oggi Gallas Group offre alle famiglie la ricerca e selezione del personale, ma anche la gestione del rapporto di lavoro, sia dal punto di vista burocratico-amministrativo e per tutto quello che concerne l’assunzione del personale, sia della gestione di eventuali sostituzione che dovessero rendersi necessarie nel rapporto, come nei casi di dimissioni, licenziamento, malattia, ferie o altri impedimenti del lavoratore.

Reperibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, il team di Gallas Group risponde alle esigenze delle famiglie a 360 gradi. Con una specializzazione così mirata, la ricerca e selezione del personale domestico ha “un’importanza fondamentale”, sottolinea Alberto Gallas. “Abbiamo lavorato, e quotidianamente continuiamo a lavorare, su due aspetti. Da un lato abbiamo investito nella formazione del personale interno al Gruppo che si occupa di selezionare e di rapportarsi con i lavoratori, dall’altro abbiamo investito su un software gestionale, creato interamente, per poter effettuare ricerche approfondite nel modo più rapido ed efficiente possibile. In questo modo offriamo competenze e sicurezza alle famiglie, oltre ad accompagnarle in ogni fase del rapporto di lavoro, sollevandole da incombenze e preoccupazioni”.

Molto giovani – e circondati da un team di 15 persone dell’età media di 26 anni – con le idee estremamente chiare, i fratelli Gallas non hanno dubbi sul futuro del Gruppo. “Fino ad oggi siamo andati molto bene, ma vorremmo cambiare il passo, riuscendo ad aumentare ancora il trend di nuove aperture annue”, rivela Alberto Gallas. “Se in questi primi anni ci siamo focalizzati sul perfezionare il nostro format, standardizzare i processi e offrire il massimo della qualità, ora vogliamo aggiungere un ulteriore tassello: velocizzare il più possibile l’espansione per diventare una realtà sempre più importante. I riscontri avuti sulle diverse piazze del Friuli sono molto positivi, per cui siamo sicuri che ci siano spazi di crescita anche in città più grandi. Il percorso – conclude – è iniziato con la nuova filiale in Veneto, scommessa sulla quale crediamo davvero molto”.

 

Fonte: il Sole 24 Ore

Condividi
FacebookLinkedIn